Le visite solo su appuntamento telefonando al mattino al 0187415493. Settimana piena di grandi eventi ma andiamo con ordine. Iniziamo con martedì 6 maggio con le “Manovre salvavita Pediatriche”, lezione aperta alla popolazione: genitori, nonni, ecc.
Mercoledì 7 maggio incontro nell’ambito dell’Accademia Popolare con l’argomento “ Ipazia di Alessandria, Scienziata e Martire con il Docente Prof. Vittorio D’Auria, seguirà un Filmato sulla Storia della Croce Rossa.
Giovedì 8 maggio dalle sedici e trenta nella sede di via Don Corsini, tutti i volontari, le autorità e la popolazione, in sede: si inizierà con l’alza bandiera, intonazione dell’inno della Cri e dell’Inno Nazionale , subito dopo un coro intonerà “ l’Atto di Fede” del volontario CRI, musicato dal nostro volontario Maestro Andrea Baroni . Seguiranno i saluti ed i discorsi di circostanza aperti dal Presidente del Comitato Marcello Lo Presti e la distribuzione degli attestati ai partecipanti all’Accademia popolare peraltro frequentatissima. Attestati anche ai bambini che hanno frequentato il Progetto 8/13, 26 iscritti … Ma come dicevamo il clou della manifestazione si terrà sabato dieci maggio sempre nella sede Cri con una mega giornata di prevenzione a trecento sessanta gradi e con l’ inaugurazione della cittadella per la prevenzione non occasionale.
Perché una mega giornata di prevenzione con uno stuolo di specialisti?
Tantissimi studi scientifici hanno dimostrato e dimostrano l’importanza della prevenzione e della promozione della salute per ridurre l’incidenza delle malattie e la mortalità e di conseguenza i costi per il Servizio sanitario nazionale e per la società ma anche per favorire il mantenimento del benessere e della qualità della vita. Così dice Marcello Lo Presti nuovo presidente del Comitato della Croce Rossa di Albiano Magra forte di un ^^ esercito^^ di circa duecento volontari tutti agguerriti che operano sia nell’emergenza il famoso centododici svolto da volontari, per non parlare poi delle attività di protezione civile, nel sociale oltreché nei compiti d’istituto. Lo Presti, colpo di scena, annuncia che in occasione della settimana della Croce Rossa di oltre ad un’ ennesima giornata gratuita di prevenzione sarà inaugurata nella sede del Comitato la cittadella per la prevenzione non occasionale.
Si tratta – dice il presidente-. di un’idea che è venuta assieme ai miei più stretti collaboratori e sulla scia dell’attività svolta in questi ultimi tre anni da Rita Peroni precedente presidente. In pratica, grazie ad oltre quaranta specialisti volontari a disposizione in modo gratuito abbiamo fatto oltre tre mila tra esami, test e visite gratuite scoprendo soprattutto non poche gravi patologie…nascoste. La persone sono giunte da noi anche da Regioni vicino alla nostra ^^ Il presidente precisa che la creazione di questa struttura soprattutto è venuta grazie ad un fattivo aiuto ad un gruppo di studiosi, ricercatori e specialisti di alto livello coordinati dal noto prof. dott. Ferruccio Bonino scienziato, epatologo di fama internazionale autore principale, co-autore o senior delle pubblicazioni originali sulle scoperte dei virus dell’epatite : D, C e B- HBeAg negativa nostro responsabile scientifico nelle giornate di prevenzione e autore di una recentissima pubblicazione che sta facendo il giro del mondo, Si tratta di un Una Nuova Misura della Salute Studio pilota condotto nelle Giornate di Prevenzione Gratuite in Lunigiana
Questo grande studio sarà meglio spiegato in apposito evento dal prof. Dott. Ferruccio Bonino. Si tratta di uno studio pilota condotto in Lunigiana grazie alla disponibilità dei volontari della Croce Rossa ed altri , dei gruppi di ricerca dell’IFC CNR (Ing.Francesco Faita) e Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università (Prof. Maurizia Brunetto) di Pisa utilizzando innovativi strumenti diagnostici portatili messi a disposizione gratuitamente dalla Ditta Movi Group di Milano. I risultati di tale studio sono stati recentemente pubblicati sulla rivista internazionale Healthcare (De Rosa L, Ricco M, Brunetto MR, Bonino F, Faita FSustainability of General Population Screening for SteatoticLiverDisease: A Proof-of-Concept Study Healthcare 2025; 13(7):759-770). Questa pubblicazione oltre a tutta l’attività svolta nella prevenzione che, ripeto, è stata sensibile ci ha fatto riflettere ed ecco l’idea di creare la cittadella della prevenzione perchè grazie anche al nostro contributo non occasionale tanti, tanti sono stati i casi scoperti precocemente e curati. Debbo dire che non siano novellini nel settore socio sanitario. La nostra sede ospita un Patronato per le varie attività sociali, un ambulatorio centro prelievi Asl ed infermieristico. Inoltre intensa è l’attività che svolgiamo sia nel sanitario vedi i trasporti in emergenza e sociali; gli aiuti alle persone per avere farmaci soprattutto dalle farmacie ospedaliere. Per non parlare poi del sociale la cui nostra attività da anni è intensa: basti pensare all’Accademia Popolare, ai corsi laici per i defibrillatori alla popolazione nel nostro comprensorio ne abbiamo installati già quattro, alle manovre di disostruzione pediatrica ed ai corsi per bambini e di prima urgenza nelle scuole del nostro comprensorio, ai corsi HACCP, per la distribuzione degli alimenti, anche questi aperti alla popolazione.
Visto però il successo con il gruppo di specialisti e la grande affluenza che si registra alle giornate di prevenzione e soprattutto i casi trovati abbiamo, come dicevo, deciso di organizzare una vera e propria cittadella per la prevenzione.
Non occasionale Aggiungo che lo stimolo è venuto anche anche nell’ultima giornata di prevenzione dove la nota reumatologa Dott. Laura Bazzichi dice .^^nel corso della mattinata ho visitato numerosi pazienti, riscontrando due casi di artrite, diverse forme di artrosi infiammatoria e alcune situazioni compatibili con fibromialgia, una sindrome complessa e spesso misconosciuta.
Le malattie reumatiche colpiscono milioni di persone in Italia e rappresentano una delle principali cause di dolore e disabilità, soprattutto nelle donne. Riconoscerle presto consente di intervenire tempestivamente, prevenendo danni articolari irreversibile migliorando la qualità della vita dei pazienti. Da qui l’dea ancora più forte- conclude Lo Presti – della creazione della cittadella.
Fonte: antenna3.tv