San Marino aderisce alla Giornata mondiale del Fegato: open day giovedì 17 aprile
Promuovere corretti stili di vita e tenere sotto controllo uno degli organi fondamentali del corpo umano. San Marino aderisce per la prima volta alla Giornata mondiale del Fegato. E in ottica prevenzione e diagnosi precoce, la UOC Medicina Interna – Centro di Diagnostica e Terapia Avanzata delle Malattie Epatiche e delle Vie Biliari dell‘Iss, organizza un open day, giovedì 17 aprile, con un…
Ritorna Easy Test 2025
A partire da venerdì 18 aprile 2025, il giorno prima della Giornata Mondiale del fegato, con cadenza mensile, sarà possibile eseguire gratuitamente il test salivare a risposta rapida per l’individuazione di anticorpi specifici contro il virus HIV e HCV nell’ambito del progetto EASY TEST, promosso dall’IRCCS Ospedale San Raffaele, Anlaids Onlus e il Centro Diagnostico…
Screening per l’epatite C: ecco come prenotare – Le istruzioni dell’Ausl di Parma per chi è nato tra il 1969 e il 1989
Se sei nato tra il 1969-1989 e anche se non hai aderito all’invito che ti è stato inoltrato tramite il Fascicolo sanitario elettronico (#Fse) e un sms per prenotare la prestazione #HCV REFLEX (con prelievo di sangue venoso), puoi comunque prenotare in modo autonomo l’esame. La prenotazione può essere effettuata direttamente su Fascicolo Sanitario o…
X edizione (H)Open Week . Una settimana sulla salute della donna
In occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna, che si celebra il 22 aprile 2025, Fondazione Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere) organizza, dal 22 al 30 aprile, la decima edizione dell’(H)Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile. Molte le iniziative che avranno luogo presso l’Azienda Ospedaliero –…
Asl Roma 1, prevenzione gratuita in piazza Conca D’Oro: vaccinazioni e screening per tutti i residenti
E’ importante prendersi cura della propria salute. La ASL Roma 1 promuove la prevenzione e la diagnosi: sono dedicate ai residenti cinque giornate gratuite. Dal 14 al 18 aprile in piazza Conca D’Oro, dalle 9 alle 18, sarà possibile sottoporsi a controlli e vaccinazioni. L’accesso è libero. Asl Roma 1, controlli e vaccinazioni gratuiti per…
L’Erasmus Generation Meeting riempie Ancona di giovani europei
1.200 studenti da 500 Università di 40 Paesi europei ed extra-europei per 4 giornate: questi i numeri del Meeting organizzato ad Ancona dall’Erasmus Student Network, che ha prodotto per la città ospitante uno tsunami di condivisioni e visualizzazioni sui social in ogni Paese, all’insegna dello slogan ‘Guiding the waves of change’ (guidare le onde del…
Giornata mondiale della Salute 2025: le iniziative di Ats Insubria e Asst Lariana
Si celebra oggi la Giornata mondiale della Salute, anniversario dell’avvio delle attività dell’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1948. “In questa giornata, che rappresenta un’importante occasione per riflettere sull’importanza della salute per il benessere della collettività – sottolinea l’assessore regionale all’Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi – ci sembra doveroso ricordare quanto Regione Lombardia e Fondazione…
Prevenzione e salute, buona adesione alla giornata del 6 aprile a Noci
Controlli gratuiti, sportelli informativi e prenotazioni per screening oncologici: domenica 6 aprile a Noci si è svolta una giornata interamente dedicata alla prevenzione, promossa dal Comune in collaborazione con l’ASL Bari, l’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” di Bari, l’Ordine Interprovinciale dei Farmacisti Bari-BAT, l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Bari, Federfarma Bari,…
Ambulatori diffusi, ad Aulla il benessere è in piazza
Torna l’appuntamento annuale con la salute “Ben-essere in piazza a 360 gradi”. Il prossimo 13 aprile è la data scelta dall’amministrazione aullese per la straordinaria offerta di servizi sanitari totalmente gratuita per la popolazione. Il messaggio del collaudato e fortunato format che ogni anno registra grandi numeri è, come spiega il sindaco Roberto Valettini: “L’importanza…
La salute va al lavoro: screening oncologici gratuiti in azienda grazie all’iniziativa della ASL di Foggia
Parte il 4 aprile dalla Rosso Gargano la campagna per la prevenzione sui luoghi di lavoro. Coinvolti anche lo stabilimento della Zecca dello Stato e Leonardo SpA Portare la prevenzione direttamente sui luoghi di lavoro per facilitare l’accesso agli screening oncologici e promuovere la cultura della salute tra i dipendenti. È questo l’obiettivo della campagna…