HCV: screening nazionale e regionale. A che punto siamo e perché allargare la fascia di popolazione?

L’obiettivo dell’OMS di eliminare l’HCV entro il 2030 ha aumentato la consapevolezza della necessità di piani di screening a livello mondiale. L’Italia ha introdotto programmi di screening per l’epatite C (HCV) come parte delle strategie di sanità pubblica per rilevare precocemente le infezioni e fornire trattamenti tempestivi. Dal 2015 sono stati avviati più di 264.000…

Epatite C, Toscana: al via i test gratuiti in farmacia. Anche in Puglia siglato protocollo per lo screening

A partire da questa settimana, nelle farmacie e negli studi dei medici di medicina generale toscani saranno disponibili i test rapidi gratuiti per rilevare l’infezione da virus che causa l’epatite C (Hcv). La seconda fase della campagna di screening promossa dalla Regione Toscana coinvolge, come indicato dal Ministero della Salute gli adulti tra i 35…

Stop all’epatite C, entra nel vivo la campagna “Basta pensarci”

“Basta pensarci” è lo slogan della campagna, scelto per dire in maniera chiara che oggi esistono cure semplici ed efficaci che permettono di battere questa malattia silente prima che si manifesti e porti a gravi conseguenze.

Epatite C: al via i test negli ambulatori dei medici e nelle farmacie

FIRENZE, 25 giugno 2024 – I medici di medicina generale e i farmacisti partecipano alla campagna di screening gratuito contro l’epatite C promossa dalla Regione Toscana e, a partire da questa settimana, inizieranno ad offrire il test rapido in ambulatorio ed in farmacia. Una novità annunciata con l’apertura della seconda fase della campagna di screening che coinvolge…

Riparte la campagna di screening gratuito dell’Epatite C (HCV) con SMS e app IO

Destinatari i nati dal 1969 al 1989

La Rete di Tutti organizza “Perchè ti abbiamo a cuore!” in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue

Il 14 giugno è la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue. Per questo “La Rete di Tutti ODV” organizza “Perchè ti abbiamo a cuore! Una giornata per donare il sangue e aver cura della tua salute”. Appuntamento a Largo V. Testa (EUR) Roma, venerdì 14 giugno 2024 dalle 8.00 alle 18.00 Durante la giornata sarà possibile donare il sangue…

Epatite C, a Milano campagna di sensibilizzazione sul tram

Gli italiani conoscono poco l’Epatite C: scarsa l’informazione sui fattori di rischio, sul test per diagnosticarla, sullo screening presente in alcune Regioni, sulla possibilità di curarla. Per questo motivo a Milano parte il ‘Tram della sensibilizzazione

#PASSAPAROLA. Epatite C, al Policlinico di Milano screening gratuito. Scopri di più!

Al Policlinico di Milano prosegue la campagna regionale di screening gratuito per l’epatite C, promossa da Regione Lombardia e rivolta a tutte le persone nate tra il 1969 e il 1989. L’epatite C è un’infezione causata dal virus dell’Epatite C (HCV) che colpisce il fegato, spesso silente, che può portare a cirrosi e tumore epatico. Una diagnosi precoce…

5, 6, 7 e 8 giugno Screening oncologici e HCV gratuiti a Labaro-Prima Porta

Mercoledì 5, giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 giugno si terranno quattro giornate dedicate agli Screening oncologici e per l’Epatite C gratuiti per i residenti della ASL Roma 1.

In cammino per la salute: l’ASL AT alla StrAsti

L’Asl At partecipa alla StraAsti, venerdì 31 maggio, con una postazione multidisciplinare che promuoverà la salute a 360 gradi. Nel corso dell’evento, tutti i cittadini residenti in Piemonte nati tra il 1969 e il 1989, compresi gli stranieri temporaneamente presenti, potranno effettuare gratuitamente il test di screening per l’Epatite C: si tratta di un semplice…