Screening come Olimpiadi: l’importante è partecipare
PREVENZIONE. La Regione ne dedica ben cinque a tutti i cittadini residenti in Lombardia. Prendervi parte può salvare la vita, ecco come comportarsi. Sono complessivamente cinque i programmi di screening che Regione Lombardia rivolge a tutti i cittadini residenti in Lombardia e appartenenti alle fasce di età previste per ciascun programma. Si tratta di: Screening in Lombardia…
Giornata mondiale dell’epatite
In occasione della Giornata mondiale dell’epatite, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che si celebra annualmente il 28 luglio, la Struttura Complessa Clinica Patologie del Fegato, guidata dalla prof.ssa Saveria Lory Crocè in collaborazione con la Struttura Complessa Laboratorio Analisi Unico offrendo alla cittadinanza residente a Trieste e Gorizia la possibilità di prenotare gratuitamente alcune analisi: l’analisi rapida su sangue capillare per…
AREZZO – Malattie sessualmente trasmissibili in aumento fra i giovani: stand informativo al Men/Go Festival
Medici e professionisti Asl Toscana Sud Est saranno presenti con uno stand al Men/go Festival di Arezzo per fornire informazioni e fare prevenzione. Contro le malattie sessualmente trasmissibili scende in campo l’equipe della UOC Malattie infettive dell’Ospedale San Donato di Arezzo che sarà presente al Men/Go Festival, in programma dall’8 al 13 luglio presso il…
Epatite C. Amati: “Violate le indicazioni politiche. In ritardo su invio inviti, nonostante si tratti di salvare vite”
Comunicato del consigliere e assessore regionale Fabiano Amati. “Eppure si tratta di salvare la vita al 2% della popolazione pugliese. Migliaia di persone che vivono senza sapere di avere l’epatite C (HCV) e con il rischio di morire, nonostante vi siano farmaci utili a salvare la vita. I politici hanno fatto leggi e delibere, ciò…
Sanità, Marcello (FdI) sullo screening per l’epatite C: “Gratuito per tutto il 2025, anche per le fasce non incluse”
Marcello (FdI): “Prorogare per tutto il 2025 lo screening gratuito per l’epatite C per tutta la popolazione, estendendolo anche ai nati tra il 1948 e il 1968, come richiesto da evidenze scientifiche e buone pratiche regionali” “Prorogare per tutto il 2025 lo screening gratuito per l’epatite C per tutta la popolazione, estendendolo anche ai nati…
Nuoro capofila nel nuovo screening per l’epatite C in Sardegna
Al via il 30 giugno il programma regionale “ScreeniamoCi” per prevenire e eradicare l’HCV, con la ASL 3 di Nuoro in prima linea Partirà ufficialmente lunedì 30 giugno, alle ore 10:30, il nuovo screening per l’epatite C (HCV) promosso dalla Regione Sardegna, che prenderà avvio proprio dalla ASL 3 di Nuoro, individuata come azienda capofila. “ScreeniamoCi” è…
ATS Montagna premiata per eccellenza negli screening oncologici
riconoscimento a Milano durante l’evento WeBreast L’ATS Montagna ha ricevuto il Premio Screening Oncologico, riconoscimento riservato alla struttura sanitaria regionale che si è distinta per la qualità e l’ampiezza della copertura degli screening oncologici, in particolare per la prevenzione del tumore alla mammella. La premiazione è avvenuta nel corso dell’evento WeBreast: Malattia, Cultura, Bellezza, ospitato nel suggestivo Chiostro dell’Ospedale Fatebenefratelli…
Riconoscimenti alle imprese del Varesotto che promuovono benessere nei luoghi di lavoro: presenti ATS Insubria e Confindustria
Il programma Workplace Health Promotion ha riunito le imprese nella prestigiosa cornice del Conservatorio di Milano. Riconosciute settantasei aziende del Varesotto Il WHP, promosso per il territorio di Varese da ATS Insubria in collaborazione con Confindustria Varese, ha riunito le imprese nella prestigiosa cornice del Conservatorio meneghino. Salvatore Gioia direttore generale di ATS Insubria spiega: “Il WHP nel varesotto ha…
Nel Cilento weekend di prevenzione e di solidarietà, ecco le iniziative
Appuntamenti il 21 giugno a Stio e il 22 a Salento Nel prossimo week-end, sono previste iniziative dedicate alla prevenzione, alla salute, ma anche alla solidarietà. Nel Cilento interno, a Stio, farà tappa il programma di screening dell’ASL Salerno “Abbraccia la prevenzione”, a Salento invece è stata organizzata una giornata di donazione del sangue. Screening gratuito a Stio Il 21 giugno a Stio Cilento sarà possibile…
Giornata della salute a Zapponeta sabato 21 giugno
In collaborazione con l’ASL, sabato 21 giugno abbiamo organizzato una giornata di prevenzione che si terra in Piazza Aldo Moro dalle ore 9 alle ore 14. Per prenotarsi, basta scannerizzare il QR CODE presente in basso a sinistra nella locandina e compilare la RICHIESTA DI ADESIONE ALLO SCREENING. Nel corso della giornata, saranno effettuate le seguente…